Anche se io non amo farlo, viaggiare e soggiornare in ostello non è sempre il male assoluto ed è per questo che vi rigiro questa lista di ostelli di Hostelsclub da tenere presenti se volete viaggiare low cost negli Usa senza perdere nulla in stile e pulizia.
NEW YORK
Mettere piede nella Grande Mela ed improvvisamente ritrovarsi in una sorta di viaggio nel tempo, dall’altra parte dell’Oceano. Nemmeno a New York, tra le luci di Times Square e i marciapiedi affollati, si era ancora visto un albergo come il Jane Hotel, nel West Village, al 113 di Jane Street. Ispirate alle lussuose carrozze letto dei treni europei negli anni Trenta, le camere presentano un design elegante pensato per offrire il massimo delle comodità nel minimo dello spazio. Ogni stanza è dotata di aria condizionata, riscaldamento, dock station e radio sveglia per Ipod e un letto doppio compatto con cassetti integrati, in aggiunta ad ulteriori spazi e scaffali per oggetti ed abiti, una rete free wireless e televisori LCD a schermo piatto 26 pollici con lettore DVD incorporato, bottiglie d’acqua gratuite e un servizio di pulizie giornaliero. Per le sistemazioni più economiche, i bagni comuni sono posizionati alla fine del corridoio di ciascun piano.
All’angolo con la West Side Highway, il Jane Hotel è adiacente al Meatpacking District e a pochi minuti a piedi da Chelsea, Soho e Union Square. Una rapida passeggiata nel quartiere è sufficiente per scovare una miriade di ristoranti, bar, nightclub e negozi. Basta infine attraversare la strada per trovarsi all’Hudson River Park ed immergersi nelle abitudini degli abitanti di New York, dalle camminate al jogging lungo il fiume, dalle pedalate in bicicletta fino ai momenti di relax stesi al sole sui moli. A partire da 65 euro per persona a notte, il Jane Hotel è uno dei modi migliori che possiate immaginare per vivere New York in maniera originale e confortevole. Se invece preferite rinunciare a un po’ di personalità, a favore di un prezzo migliore segnaliamo l’ostello Yoav Lodgehouse: a sudovest di Brooklyn, in zona Borough Park, dispone di pavimenti in parquet, quadri in stile pop alle pareti e arredi accoglienti che danno l’impressione d’essere ospite di un newyorkese doc. E i prezzi partono da appena 19€ a notte!
CHICAGO
Quanti giovani americani (e non solo) sono partiti da Chicago per ritrovare se stessi nella Est Coast! Il punto di partenza ideale per iniziare un grande viaggio potrebbe essere proprio lo Urban Holiday Lofts, una sistemazione perfetta, nel cuore di Bucktown/Wicker Park, il quartiere più vivace della città con bar, ristoranti, teatri, club, gallerie d’arte e musica live ad ogni angolo. Si tratta di un ostello-loft caratterizzato da ampie zone comuni come la game room, la panoramica UrbanSky Lounge e la cucina per gli ospiti, dove fare amicizia con altri backpackers provenienti da tutto il mondo. Gestito da Chicagoans al 100%, lo staff sarà a disposizione per dare le migliori dritte per divertirsi nella storica città del Midwest. Prezzi a partire da 19 euro a letto.
WASHINGTON
Nella Capitale degli Stati Uniti, per vedere dal vivo la Casa Bianca, i musei, il Monumento dedicato a Lincoln, Washington è sicuramente una città da vedere e visitare. Il Lofstel Washington DC vanta servizi davvero unici: cucina da chef superaccessoriata, pulizie quotidiane, connessione wi-fi gratuita, terrazza-solarium sul tetto, stanze comuni comode e tranquille, ma soprattutto un ambiente all’insegna del design e del comfort! Il tutto in un quartiere a nord della città, molto tranquillo e ben collegato con tutte le attrazioni di Washington tramite la mitica Blue Line. Prezzo a partire da 28 euro a letto. Per chi volesse spendere meno c’è anche il DC Lofty, un ostello boutique nuovo e centrale con ottimi servizi e prezzi a partire da 20€.