Girare la Spagna low cost è quasi una tappa obbligata per chi vuole avvicinarsi alla cultura e ancora una volta, nonostante io non li prenda in considerazione, per i più giovani o anche per chi ama questo modo di viaggiare gli ostelli possono essere la scelta azzeccata specie se non parliamo di topaie oppure di spazi angusti e spogli.
Ecco qualche suggerimento per chi cerca ostelli in Spagna e non vuole ritrovarsi in una cantina sporca e puzzolente solo per aver speso poco.
BARCELLONA: il capoluogo catalano è una delle destinazioni più amate dai turisti italiani ed è rinomato per il suo mix di arte, cultura, buon cibo e alta qualità della vita. Qui si può alloggiare al Barcelona Urbany Hostel, un ostello all’avanguardia per molti motivi: è eco-friendly, è moderno (connessione wi-fi gratuita in tutto l’edificio, possibilità di scaricare gratuitamente sullo smartphone tramite bluetooth mappe, podcast e un calendario degli eventi di Barcellona, keycard per accedere alle camere, aria condizionata e luci di lettura in tutte le stanze), è confortevole (terrazza panoramica, bar-ristorante, sala conferenze, bagno privato per tutte le sistemazioni), è conveniente (i prezzi da 16 euro a notte includono colazione e uso gratuito della cucina e del vicino fitness club con piscina coperta, palestra e sauna).
MADRID: potete soggiornare presso il Cat’s Hostel Madrid che si trova in un autentico palazzo del 18° secolo, in una zona molto centrale di Madrid, che pullula di ristoranti e locali per lasciarsi conquistare dalla movida! Il rapporto qualità prezzo è strepitoso con letti a partire da 12 euro e un gradimento medio dell’85%. Ma il fiore all’occhiello del Cat’s Hostel è di certo il suo splendido patio, dove gli ospiti possono rilassarsi e socializzare!
VALENCIA: qui si trova il Red Nest Hostel. Situato in pieno centro a Valencia, in una delle vie più importanti della città per l’architettura modernista, l’ostello si trova in un edificio che ben rappresenta lo stile elegante e sfarzoso delle costruzioni spagnole del XIX secolo. Gli interni sono coloratissimi, con tocchi optical sulle pareti e arredi curati fin nel dettaglio. L’atmosfera è sempre festosa, anche grazie al bar interno e alla terrazza panoramica, vero fulcro della vita sociale dell’ostello. Ottimi anche i servizi per gli ospiti, soprattutto se si considera che il prezzo per notte parte da 12 euro.
MALAGA: all’Oasis Backpackers Hostel Malaga gli ospiti vengono accolti con un bel welcome drink da bere in completo relax sull’incantevole terrazza sui tetti, con vista mozzafiato sul centro storico di Malaga (l’ostello è nel cuore della città, location imbattibile!). Il prezzo del soggiorno non è certo esoso (si parte da appena 12 euro a notte), ma include un bel po’ di benefit: colazione e uso cucina, visite guidate della città, free Tapas tour, connessione wifi ad alta velocità. I clienti sembrano apprezzare, la media di gradimento è al 94%!
SIVIGLIA: si puo’ soggiornare al Soho House Hostel, un nuovissimo ostello boutique, pensato per garantire standard di ospitalità elevati a prezzi bassi. Si trova in un edificio del 1900 (completamente ristrutturato) arredato con gusto e un mix sapiente di design e vintage che fa sentire gli ospiti come fossero a casa. Le stanze sono ampie e luminose, hanno tutte il bagno privato e un balcone che si affaccia su una piccola piazza, ideale per leggersi un bel libro nei caldi pomeriggi di Siviglia. E chi alloggia all’ostello Soho House può disporre di tour gratuiti di Siviglia e dell’ingresso illimitato dalle ore 8 alle 13 alla vicina Cuesta Sport Workout Center (un’ottima palestra con corsi di Yoga, Pilates Spinning, Cardio e molto altro). Il tutto a 17 euro a notte.
GRANADA: qui si trova il White Nest Hostel, una struttura che vanta prezzi da 13 euro e un gradimento medio del 92%! L’ostello si trova nel cuore del quartiere di Albayzin, in un palazzo andaluso del 17º secolo con un’incantevole vista sull’Alhambra. Tra i plus della struttura: interni dipinti con decorazioni vivaci e colorate; stanze ampie, luminose e con pavimento in marmo riscaldato; grande cucina comune super equipaggiata; area lounge per fare party con drink, buona musica e tavolo da biliardo; patio interno per ritagliarsi un po’ di relax.