Circondata da Estonia, Russia, Bielorussia, Lituania e Mar Baltico è la nazione della Lettonia. Il paese è una miscela di attrazioni urbane, come la capitale Riga, e punti di riferimento panoramici. Dalle cascate ai parchi nazionali, la Lettonia offre una splendida vista e numerose attività all’aria aperta. Spiagge, foreste e villaggi medievali competono per la vostra attenzione, e l’unica risposta è di vedere tutti i posti migliori da visitare in Lettonia. Ecco quali sono:
Palazzo Rundale
La Lettonia ha la sua buona parte di palazzi, e il Palazzo Rundale è certamente uno dei più belli. L’edificio barocco fu costruito durante il XVIII secolo per i duchi di Curlandia. Scultori e pittori provenienti dalla Germania e dall’Italia sono stati portati a lavorare al palazzo, e i dettagli di alto livello sono ancora un punto culminante. La maggior parte delle stanze sono ancora arredate in modo appropriato al periodo e sono aperte a visite guidate. Si può vedere una suite completamente restaurata che un tempo apparteneva ad una duchessa, ammirare la Sala d’Oro e passeggiare nella Grande Galleria. In loco si trova il Museo del Palazzo Rundale, che merita sicuramente una visita.
Ventspils
Proprio sulla costa del Mar Baltico si trova Ventspils, uno dei porti più trafficati d’Europa. Il porto gioca un ruolo importante nella cultura della città, e guardare le navi che entrano ed escono può essere un’attività fantastica. Legatelo in una gita al Museo all’aperto sul mare, dove potrete vedere le tradizionali capanne da pesca, le cabine per la cura e centinaia di manufatti del passato della città. Una delle principali attrazioni della città è il lungo tratto di spiaggia di sabbia bianca e pulita nella parte occidentale della città, popolare tra gli amanti del sole, i giocatori di pallavolo e di kitesurf in estate.
Jurmala
Per i viaggiatori che trascorrono del tempo nella capitale Riga, Jurmala rappresenta la meta per la gita di un giorno perfetta. Situato proprio sul Golfo di Riga, Jurmala è una destinazione turistica costiera. È il più grande resort sul Baltico, e il tratto di costa sabbiosa è uno dei più lunghi del Nord Europa. Oltre alla spiaggia, Jurmala è nota per la sua affascinante architettura in legno. In particolare, molti degli edifici più vecchi sembrano simili alle case di pan di zenzero. Il resort era un tempo un luogo dove i russi si sarebbero ripresi, quindi ci sono ancora centri di terapia equestre e tradizionali sanatori russi che punteggiano la costa.
Sigulda
Nella valle del fiume Gauja, a meno di un’ora di macchina da Riga, si trova la città storica di Sigulda. Sigulda è soprannominata la Svizzera lettone grazie ai suoi bellissimi paesaggi, ma offre anche un’architettura straordinaria che vale la pena di esplorare. Il Krimulda Manor, costruito nel XIX secolo, è circondato da splendidi giardini e giardini ed è aperto al pubblico. Sigulda è anche sede di alcuni castelli in rovina come il castello di Krimulda e le rovine del castello medievale di Sigulda. Mentre il castello medievale di Sigulda risale al XII secolo ed è ora in rovina, il castello Sigulda New Castle si trova nella porta accanto ed è in ottime condizioni.
Riga
In quanto capitale, Riga è senza dubbio il luogo più popolare da visitare in Lettonia. La Città Vecchia, o Vecrīga, ha un aspetto medievale, ma gran parte dell’architettura è stata ricostruita negli anni Novanta. La parte della città conosciuta come Centrs, d’altra parte, ospita più di 800 edifici Art Nouveau incredibilmente intatti. Uno dei modi migliori per esplorare Riga è a piedi, fermandosi a scattare foto di luoghi incredibili lungo il percorso. Se siete curiosi di conoscere la storia e la cultura lettone, allora il Museo Etnografico all’aperto lettone è una scelta incredibile. C’è una collezione di case tradizionali, e la gente che si aggira in abiti autentici si aggiunge alla scena.